Seleziona una pagina

Si, Matteo Richetti, è sull’Europa che si gioca la partita tra futuro e avvitamento su sé stesso del Paese. I dati sull’export pubblicati ieri da Eurostat ci dicono che l’Italia sta uscendo dalla crisi economica, spinta dalle nostre esportazioni. E a trainare il Paese è proprio il nostro made in Italy, che segna un impressionante +8%, battendo anche Francia e Germania.

Ora che stiamo ripartendo, qualcuno crede davvero che la soluzione ai nostri problemi risieda nell’uscita dall’Euro? Non c’è “extrema ratio” che tenga, caro Luigi Di Maio: la nostra prima assicurazione sul futuro si chiama Euro. I problemi ci sono, ma le soluzioni vanno cercate dentro l’UE e non fuori.

Referendum sull’uscita dall’Euro? Sarebbe come se, siccome le nostre strade hanno alcune buche, facessimo un referendum per decidere se abolire le strade, invece che lavorare per chiudere le buche. Ci vuole una proposta alternativa chiara e netta: chiudiamo i buchi ancora aperti, cioè completiamo l’integrazione della zona Euro con i diversi tasselli fondamentali che ancora mancano, a partire dalla nascita di un vero Fondo Monetario Europeo. E ancora, investiamo di più e meglio sulla crescita delle nostre aziende e sulla formazione dei giovani lavoratori.

Piccola nota a margine: sempre ieri è emerso che gli inglesi, se potessero rivotare oggi, sceglierebbero a larga maggioranza di rimanere nell’Unione Europea. Scherzi del populismo.

 

Matteo Richetti

Ma davvero bisogna spiegare, nel giorno del record per il nostro Paese su export e crescita, perché se vanno al Governo personaggi con queste tesi l’Italia finisce in bancarotta? Ma davvero qualcuno pensa che si possano attrarre investimenti, lavoro e imprese con queste follie che si ripetono? Dopo i numeri dati a casaccio sulle pensioni manca giusto una baggianata di queste dimensioni sulla politica europea.

++ Ue: Di Maio, se referendum Euro voterei per uscita ++

++ Ue: Di Maio, se referendum Euro voterei per uscita ++ Ma sarebbe extrema ratio, Europa non ci avrebbe ascoltato (ANSA) – ROMA, 18 DIC – “Se si dovesse arrivare al referendum, che pero’ io considero una ‘extrema ratio’, e’ chiaro che io voterei per l’uscita, perche’ significherebbe che l’Europa non ci ha ascoltato. Ma io vedo oggi una opportunita’ dall’Europa”. Lo ha detto a L’aria che tira, su La7, il candidato premier di M5s Luigi Di Maio, rispondendo alla domanda su come voterebbe in caso di referendum per l’uscita dell’Italia dall’Euro. (ANSA). IA 18-DIC-17 13:31 NNNN