Seleziona una pagina

✏️ Nell’ultimo Consiglio Comunale è stato sollevato il tema della necessità di un luogo di aggregazione per i preadolescenti, gli adolescenti e i giovani di Concordia.
✔️ Più volte in passato, non unico, ho sollevato il tema in Consiglio Comunale (dichiarazione di voto sul bilancio di previsione 2022).
✔️ In questa seduta, perché non ci possono essere infingimenti di parte quando il problema è sentito e reale, sono intervenuto convenendo con le parole del consigliere della minoranza che ha riproposto il tema, Paolo Gilioli: bisogno creare al più presto a Concordia uno spazio per l’#aggregazione informale, la #creatività #culturale e lo spirito d’iniziativa dei giovani di Concordia e della nostra più vasta città cui apparteniamo, la Bassa Modenese.
✔️Perché l’esigenza c’è a Concordia come in tutti i comuni. C’è sempre stata e ora, dopo la #pandemia (e su questo tornerò), è sentita come ancora più necessaria ed urgente.
✔️ Non siamo però al punto ‘zero’, ho detto in Consiglio (purtroppo di questo consiglio è saltata la videoregistrazione). Nel 2021 abbiamo promosso il percorso partecipativo ‘Next generation Concordia’, rivolto ai giovani di Concordia, per ascoltarne e raccoglierne i bisogni, a tutto tondo (vedi qui).
✔️ Vi hanno risposto e partecipato in tanti giovani concordiesi, in diversi incontri. Pressoché tutti i giovani che hanno risposto e partecipato hanno rappresentato l’esigenza di un luogo di incontro, con una pluralità di servizi (non solo per i giovani) e per questo lo abbiamo chiamato Community Hub, sul modello di altre esperienze di successo a livello regionale e nazionale (puoi approfondire qui cosa siano i ‘community hub)
✔️Pubblico qui sotto anche lo schema grafico dei #bisogni #espressi dai giovani di Concordia le cui risposte dovrebbero trovare casa in questo luogo.
✔️ Quale luogo ? A conclusione di quel percorso si è individuato concordemente nell’ex #Cinema – #Sala della #Comunità #Splendor, e negli annessi spazi, il luogo ideale, riaprendolo quindi sia come Cinema sia come grande sala polivalente che può rispondere già a molti di quei bisogni e al contempo rispondere a tutti gli altri bisogni negli spazi più piccoli annessi.
✔️ Dal 2020, come volontario e iscritto del Circolo Anspi Splendor, partecipo ad un #Gruppo di Lavoro interno al Circolo per mettere insieme le risorse necessarie a riaprire lo Splendor e farne un moderno spazio per l’aggregazione giovanile, a tutto campo, sfruttandone tutti gli spazi, perché risorga più bello di prima.
✔️ Un cammino quello del Gruppo di Lavoro un po’ solitario ma non lontano dal traguardo. Serve ora il colpo di reni finale perché i lavori di ristrutturazione comincino in questo #2024, serve stringersi attorno al Circolo Anspi Splendor e alla Parrocchia di Concordia che ne è proprietaria per riaprire quel Cinema – Sala della Comunità in cui sono passate e cresciute tante generazioni, vocandola ai giovani di Concordia e di tutta la Bassa. Un Oratorio 4.0, per #tutti.
✔️ Sarebbe un volano straordinario anche per la rinascita del #Centro #Storico e non è un caso che nello scrivere il Piano RiConcordia per la rivitalizzazione del Centro, proprio l’ex Oratorio e l’ex Cinema Splendor fossero da subito stati individuati, per le loro potenzialità aggregative, quali luoghi chiave da riaprire e tornare a rendere vitali (puoi approfondire qui)
✔️ Chiunque voglia dare un #sostegno #economico, piccolo o grande, al Circolo Anspi per la riapertura dello Splendor scriva a: anspisplendorconcordia@gmail.com
✔️ C’è bisogno di un colpo di reni, ce n’è bisogno ora, c’è bisogno di #tutti per fare una cosa così bella e necessaria per Concordia e i suoi giovani.

P.S: per significare quanto la riapertura dello Splendor sia un traguardo importante, basta vedere l’impatto della recente riapertura del Cinema parrocchiale, il Nuovo Cinema Corso, a Finale Emilia, il cui Gruppo di lavoro formato da giovani e dal prof Sergio Pisa che mi coinvolsero nel loro percorso ora hanno dato vita ad una cooperativa sociale di comunità che sta gestendo benissimo e con successo il Cinema.