🔹 La pandemia non è alle nostre spalle: serve ancora uno sforzo eccezionale per superare insieme questa prova. 🔹 L’Amministrazione Comunale di Concordia ha cercato di profondere il massimo impegno per sostenere la comunità nell’affrontarla.
🔹 Il primo ambito è quello della scuola: c’è stato, e c’è, un lavoro intenso di coordinamento fra la comunità scolastica e l’Amministrazione Comunale, perché potessero riprendere le attività didattiche in sicurezza. Insomma, la scuola prima di tutto: siamo, per esempio, uno dei pochi comuni che ha scelto di finanziare con risorse proprie tutte le domande pervenute per l’acquisto di computer portatili per i bambini delle famiglie che hanno bisogno.
🔹 Sul fronte del nostro tessuto economico, messo a dura prova, la nostra manovra straordinaria per sostenere il commercio e le imprese di Concordia è stata giudicata da una ricerca di Confartigianato – Lapam la più completa di tutte le misure possibili a livello provinciale.
🔹 A queste misure rivolte al mondo economico, abbiamo ora affiancato altre misure, come un contributo straordinario a sostegno delle associazioni sportive, anch’esse messe a dura prova.
🔹 Mentre “resistiamo”, dobbiamo gettare uno sguardo anche verso il futuro, investendo sullo sviluppo della nostra comunità. Per questo abbiamo portato all’approvazione delle ultime sedute del Consiglio Comunale alcune scelte di indirizzo strategico.
🔹 Mi riferisco al Piano per la rivitalizzazione del Centro Storico, RiConcordia, che disegna un’ampia strategia per innescare la rigenerazione economica, sociale e culturale del nostro Centro, adottato con il voto unanime del Consiglio.
🔹 Abbiamo portato inoltre ad approvazione anche due mozioni inerenti la mobilità pubblica: una per chiedere il miglioramento del collegamento ferroviario fra Mirandola e Bologna, mozione nei giorni scorsi fatta propria dal Consiglio Regionale; l’altra per ottenere il progetto di fattibilità di una linea di trasporto pubblico su rotaia fra la Bassa Modenese e Modena.
🔹 Sempre nell’ambito della mobilità, avevamo portato al voto del Consiglio Comunale la richiesta al Governo di sbloccare le risorse per la Ciclovia del Sole Verona – Firenze che attraverserà Concordia: nelle settimane scorse il Ministero ha assegnato 15 milioni di euro per completare l’opera, compreso il tratto che riguarda Concordia.
🔹 Infine la sanità: abbiamo proposto al voto del Consiglio Comunale un nuovo documento di indirizzo per il potenziamento dell’Ospedale di Mirandola e dei servizi sanitari sul territorio che aggiorna quello che abbiamo votato un anno fa.
🔹 Nella programmazione dell’AUSL sono entrati anche investimenti che riguardano Concordia, come l’importante recupero dell’ex padiglione E. Muratori, l’ultimo pezzo dell’nostro ex Ospedale da recuperare. Felici Festività di Natale a tutti i Concordiesi !
Paolo Negro
Capogruppo Insieme per Concordia
Info: per contattarmi e contattare la nostra Lista Civica scrivi a:
capogruppo.insiemeperconcordia@gmail.com
Commenti recenti