Seleziona una pagina

Ha ragione il Coordinamento delle Donne Democratiche: un reparto fondamentale come il reparto di Maternità-Ostetricia non può e non deve mai chiudere.
➡️ E’ stato riaperto in tempi record, è vero, anzi in anticipo. Ma non doveva accadere, lo dico fuor di polemica ma per disegnare una traiettoria, quella ben inquadrata da Antonella Baldini.
➡️ Con la chiusura c’entrava il Covid, certo, ma c’entra anche e soprattutto l’organico risicato del Reparto.
➡️ Nella nostra proposta d’insieme di potenziamento dell’Ospedale di Mirandola, abbiamo posto il tema di bandire finalmente il concorso per avere un Primario dedicato al Reparto di Maternità di Mirandola e non a scavalco con Carpi.
➡️ Il concorso è stato bandito, e oggi abbiamo un ottimo primario, Ferrari, e il reparto nel 2020 ha segnato il record di nascite, nonostante la chiusura di due settimane.
➡️ Un reparto di grandissima qualità quindi, per l’abnegazione del personale, un reparto con elementi d’eccellenza, come il percorso nascita che va dall’inizio gravidanza a dopo il parto.
➡️ Ora le criticità che si sono manifestate con la temporanea chiusura vanno superate. L’organico medico è in sofferenza, va potenziato e serve, come segnalato ancora una volta da Antonella, incentivare le assunzioni di medici specializzandi, così come un maggior coinvolgimento del Policlinico come supporto nei momenti di crisi.
➡️ Terremo il punto su questi obiettivi.