Sabato scorso a Medolla la presentazione dello studio di Nomisma “Strategie e progetti per l’Area Nord Modenese” con l’Unione dei Comuni. Avevamo chiesto un salto di qualità, una strategia, per lasciarci alle spalle il piccolo cabotaggio e le derive solitarie. Dal convegno con Nomisma, dai progetti al centro del confronto di sabato, abbiamo l’opportunità di rilanciare un’idea unitaria di futuro e sviluppo della Bassa modenese, puntando sul potenziamento della nostra attrattività. Lo Studio realizzato da Nomisma coglie i nostri punti di forza e le grandi potenzialità del tessuto economico del territorio, insieme alle criticità.
Da sabato sono in campo possibili soluzioni, una strategia e proposte concrete: dall’idea di portare l’Università nel Distretto con un Corso Universitario Interateneo sul Biomedicale, al progetto di un Centro internazionale di Statistica sanitaria; dall’Integrazione fra il nostro Distretto biomedicale con la Sanità Pubblica e l’Ospedale di Mirandola, al transit point ferroviario collegato alla realizzazione della Cispadana, fino ad arrivare al progetto di un piano d’area per valorizzare sul versante turistico il ruolo della rete della Bonifica e della Ciclovia del Sole che ci attraverserà.
Abbiamo progetti e abbiamo di fronte grandi opportunità da cogliere, a partire da quelle contenute nel Pnrr. L’Unione dei Comuni coordini questa strategia, per cogliere le opportunità irripetibili che abbiamo davanti, coinvolgendo tutti gli attori economici e sociali del nostro territorio.
Qui puoi approfondire i contenuti dello Studio di Nomisma.
Commenti recenti