Seleziona una pagina

La rete ciclopedonale comunale già oggi conta diversi tratti in cui è possibile muoversi in sicurezza e vogliamo continuare ad investire per rendere sempre più agevole e sicuro lo spostamento a piedi o in bicicletta nel comune di Concordia. I progetti su cui stiamo lavorando sono diversi: alcuni saranno realizzati con risorse comunali ed europee, mentre per altri è già stata avanzata richiesta di finanziamento alla Regione. Il disegno finale prevede il collegamento di tutte le frazioni al capoluogo, oltre che di Concordia ai comuni limitrofi: San Possidonio, Mirandola, Novi, Rolo.

Ma a che punto siamo ?

Nello scorso Consiglio Comunale si è sancito un traguardo importante. Avevamo presentato una mozione nel Consiglio dell’Unione e nel Consiglio Comunale di Concordia perché fossero reperite le risorse per completare la Ciclovia del Sole nel tratto mancante – da Concordia a Mirandola passando per San Possidonio – e si cogliesse l’occasione per finanziare e realizzare anche l’atteso attraversamento ciclopedonale sul fiume Secchia.

Ebbene, abbiamo reperito le risorse per entrambe le infrastrutture, Ciclovia del Sole e ponte ciclopedonale sul Secchia: la progettazione è ormai terminata ed entro il mese di gennaio la Provincia ne aggiudicherà i lavori.

Il nuovo ponte ciclopedonale (nella foto) garantirà così l’attraversamento in sicurezza del Secchia non solo dei cicloturisti ma, al contempo, e finalmente, per gli spostamenti dei concordiesi da una parte all’altra del fiume. Così come il nuovo tratto di Ciclovia del Sole da Concordia a Mirandola favorirà la mobilità dolce anche dei cittadini verso i comuni limitrofi. Sono già in corso parallelamente i lavori di realizzazione dei tratti di Ciclovia del Sole da Bologna a Firenze e dal Garda a Concordia. La Ciclovia del Sole che ci attraverserà, da completare entro il 2025, sarà la più importante ciclovia italiana: 670 kilometri da Verona a Firenze, senza soluzione di continuità, un unico attrattivo prodotto turistico. Una grande opportunità per Concordia.

Rispetto alla ciclabile Concordia – Vallata, per un percorso di 1,5 Km attraverso via Quirina, abbiamo candidato il relativo progetto ed ottenuto recentemente un finanziamento regionale di 500mila Euro su una spesa stimata in 600mila Euro che ne consentirà la messa in gara per la sua realizzazione nel 2024.

Rispetto alla Ciclabile di Fossa, il progetto è pronto e sono state affidate le procedure di esproprio alla Provincia: con risorse comunali realizzeremo il tratto mancante di 300 metri, ottenendo il completamento della ciclabile verso Fossa con la ciclabile esistente in via Martiri della Libertà, dopo via Mazzalupi. La spesa prevista è di 440mila Euro.

Sono invece conclusi i lavori per il completamento della ciclabile di via Martiri della Libertà nel tratto di strada compreso tra l’incrocio con via Paglierine e il canale Sabbioncello. E’ stato realizzato un tratto di 90 metri che migliora la condizione di sicurezza di pedoni e ciclisti in un’arteria di collegamento molto trafficata vista la presenza di scuole e servizi comunali.

Infine un nuovo progetto innovativo che stiamo portando avanti insieme ad altri 14 Comuni, la Ciclovia della ‘Memoria del Sisma 2012‘: una ciclovia regionale, prefigurata dal piano regionale della ciclomobilità, che unisca tutti i comuni colpiti dal sisma, lungo una asse est-ovest, da Bondeno a Brescello, dal Po al Po. Poco più di un anno fa abbiamo portato questa innovativa proposta in Consiglio dell’Unione e in Consiglio Comunale, ottenendo un voto unanime e poi l’adesione di tutti i comuni. Per Concordia questo progetto è importante, per la nostra posizione centrale e perché ci consente di sviluppare la nostra rete cicloviaria nella frazione di San Giovanni, di collegarci a Novi e alla stazione ferroviaria di Rolo. In tutto, un percorso di 13 Km, di cui 2,5 Km nel Comune di Concordia, che attraversa la frazione di San Giovanni e si immette in via per Novi. Abbiamo candidato questo progetto ad un bando regionale per un finanziamento richiesto di 1.5 milioni di euro.

Tutto questo per l’ambiente, la sicurezza e la mobilità dolce dei cittadini.

#concordiapiùciclabile #InsiemeperConcordia