Seleziona una pagina

Non possiamo ancora dire di essere usciti dalla morsa della pandemia ma il successo della campagna vaccinale lascia ben sperare che il peggio sia alle nostre spalle, campagna che sta vedendo Concordia spiccare fra i comuni con la percentuale più alta di vaccinati nel nostro territorio. Noi pensiamo che questo successo, senza ovviamente abbassare la guardia, possa farci guardare con fiducia al ‘ripartenza’ e al futuro del nostro territorio e della nostra comunità. Per accompagnare e stimolare questa ripartenza, in una delle ultime sedute del Consiglio Comunale abbiamo stanziato 100.000 euro per finanziare un pacchetto di misure a sostegno e stimolo della ripartenza, su vari fronti ed in particolare: un bando a favore delle associazioni sportive, un bando a favore delle associazioni culturali, un bando a favore delle attività commerciali.

Un simbolo di questa nostra ripartenza sarà il ritorno della Fiera d’Ognissanti, domenica 31 ottobre e lunedì 1° novembre, dopo la pausa forzata del 2020. Non sarà una Fiera come tutte le altre: può segnare qualcosa di più di un ritorno alla normalità, per quanto importantissimo, ma la voglia di Concordia di scommettere sul suo futuro. Non a caso, sarà anche l’occasione in cui ufficializzeremo, insieme alle associazioni di categoria economica, l’eccezionale rilevanza per Concordia, essendoci candidati nei mesi scorsi, di essere stati individuati dalla Regione Emilia-Romagna come Zona logistica semplificata: saremo cioè, fra i pochi comuni della provincia, un territorio in cui le imprese esistenti e le nuove imprese potranno beneficiare di importanti misure di semplificazione amministrativa e burocratica e di incentivi fiscali, favorendo così l’attrattività e la convenienza di insediarsi a Concordia, quindi la crescita del nostro tessuto imprenditoriale locale e l’occupazione.

Rispetto a questo obiettivo, costituisce già un fatto straordinariamente positivo l’imminente apertura dello stabilimento di una grande azienda, la M. Pavani, che ha scelto di insediarsi a Concordia con i suoi oltre 100 dipendenti e una prospettiva di ulteriore crescita occupazionale. Sul versante del Centro Storico, in piena ricostruzione, lo stesso Piano RiConcordia approvato dal Consiglio Comunale sta entrando nel vivo e ha proprio in questo uno dei suoi fulcri: l’attrazione e l’apertura di nuove attività. Ci sono già i primi segnali positivi, come la recente apertura di un nuovo esercizio commerciale ed altri seguiranno nei prossimi mesi, grazie al Bando regionale del quale abbiamo stimolato l’accesso. Nell’ambito di questa strategia per la rinascita del Centro Storico, si colloca anche il percorso partecipativo Next Generation Concordia, che abbiamo voluto per ascoltare i bisogni dei giovani di Concordia, condividere progetti e nuove idee che abbiano come protagonisti i giovani stessi. Dopo la fase dell’ascolto che si sta concludendo, occorrerà passare alla concretizzazione di queste idee che, oltre a rispondere ai bisogni espressi dai giovani, potranno concorrere ad innescare la rivitalizzazione del nostro Centro Storico. Rispetto a questo obiettivo, costituisce infine un traguardo fondamentale anche l’avvio nelle prossime settimane della gara per l’apertura del cantiere del Municipio storico, Palazzo Corbelli.

Buona Fiera d’Ognissanti a tutti i Concordiesi!

Paolo Negro
Capogruppo Lista Civica Insieme per Concordia

P.S: scrivici a: civicainsiemexconcordia@gmail.com

 

Articolo pubblicato su Concordia Comune