Seleziona una pagina

Mentre scrivo si addensano segnali di ripresa dei contagi da Covid ma confidiamo che le misure adottate dal Governo e il senso di responsabilità dei cittadini ci possano far passare le prossime festività natalizie e un Natale diverso rispetto all’anno scorso. Per stimolare e sostenere il nostro tessuto associativo ed economico locale, oltre al pacchetto di misure per la ripresa che abbiamo adottato nei mesi scorsi per oltre 100.000 euro, per questo periodo natalizio sono in campo nuove iniziative, come il progetto ‘Concordia Natale 2021’, che prevedere l’opportunità per tutte le famiglie concordiesi di un buono sconto da spendere nei nostri negozi. Questa importante e nuova iniziativa è accompagnata ancora una volta da un ricco programma culturale e d’animazione, con il coinvolgimento del nostro associazionismo, che si conferma patrimonio incommensurabile della nostra comunità.

Tutte queste iniziative dicono della voglia e della necessità di Concordia di scommettere sul suo futuro. Ci sono segnali positivi: in questo periodo natalizio assisteremo anche all’inaugurazione di nuovi negozi in centro, tendenza che dobbiamo rafforzare nel 2022 ‘dando gambe’ al Piano RiConcordia, approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, che ha il suo fulcro proprio nell’attrazione di nuove iniziative ed abitanti nel nostro centro storico. Un futuro di Concordia che vogliamo passi anche dall’attrazione di nuove imprese nelle nostre aree industriali ed artigianali che generino lavoro. Ne avevo già accennato, ora è ufficiale: siamo stati individuati dalla Regione Emilia-Romagna come Zona logistica semplificata, cioè come territorio in cui le imprese esistenti e le nuove imprese potranno beneficiare di misure di semplificazione amministrativa e burocratica e di incentivi fiscali, favorendo così la convenienza di insediarsi a Concordia per quelle imprese che fruiscono del Porto di Ravenna, per il cui potenziamento la Regione sta facendo importantissimi investimenti.

Sempre sul filo dello sguardo al futuro, si è concluso nelle settimane scorse il percorso partecipativo rivolto ai giovani, per ascoltarne i bisogni, Next Generation Concordia: sono emerse le idee, i bisogni e le attese dei giovani di Concordia alle quali ora è importante dare una risposta. Fra queste domande, c’è la crescita dell’offerta del nostro Centro Sportivo. Su questo versante, fra le altre cose, avanza il cantiere della nuova palestra sul sedime delle vecchie Scuole Medie: sarà terminata entro la primavera del 2022. Costituisce un’opportunità importante per Concordia anche l’avanzamento della realizzazione della Ciclovia del Sole: nel bilancio della Provincia di Modena sono confermate le risorse per realizzare il tratto della Ciclovia da Mirandola a Concordia, fino alla connessione del tratto già esistente (Mirandola – Bologna). Il progetto, a cura della Provincia stessa, sta avanzando e sarà cantiere già nel 2022. Al contempo, sul versante lombardo, saranno cantiere, sempre nel 2022, i 90 chilometri della Ciclovia del Sole da Peschiera del Garda fino a Concordia. Saremo quindi in una posizione di crocevia di quella che ha le potenzialità di diventare la più importante ciclovia italiana, un’opportunità su cui investire.

Buon Natale e Buone Festività a tutti dalla Lista Civica “Insieme per Concordia”.