Seleziona una pagina

📍 Nella seduta di Consiglio Comunale tenutasi prima di Natale abbiamo approvato il Bilancio di previsione del Comune di Concordia. Tanti ed ambiziosi i traguardi, per far crescere Concordia, senza aumentare tasse, tributi, tariffe e rette dei servizi che continueranno ad essere inalterate, come ormai da 11 anni, pur destinando significative e crescenti risorse alle politiche sociali e scolastiche, a sostegno delle famiglie, in questo periodo caratterizzato dalla pandemia.
📍 Il piano degli investimenti è corposo, vedendo l’avvio del cantiere per il ripristino del Municipio storico Palazzo Corbelli per un investimento di oltre 8 milioni di €, mentre si concluderanno i lavori del Teatro del Popolo di Vallalta e sarà aperta la nuova palestra del Centro Sportivo.
📍 Nel 2022 si proseguirà anche con la progettazione degli interventi di riqualificazione degli spazi pubblici del centro storico previsti in Piazza Roma, Via Mazzini e Via Garibaldi, già finanziati dalle risorse che Concordia si è aggiudicata dalla Regione.

📍 Il 2022 sarà anche l’anno in cui passando dalla partecipazione dei cittadini, disegneremo il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG), strumento per la pianificazione dello sviluppo di Concordia per il prossimo decennio che sarà redatto in base ai criteri della nuova legge regionale urbanistica che punta alla riduzione del consumo di suolo. Uno degli obiettivi salienti e prioritari sarà attrarre nuove imprese a Concordia. Obiettivo attrattività rispetto al quale faremo leva anche su una recente ed importante novità per Concordia: è stata accolta dalla Regione la nostra candidatura a diventare Zona Logistica Semplificata, cioè territorio in cui le nostre imprese e le nuove imprese potranno beneficiare di misure di semplificazione e di incentivi fiscali, favorendo così  la convenienza di insediarsi a Concordia per quelle imprese che fruiscono e fruiranno del Porto di Ravenna, per il cui potenziamento la Regione sta facendo importantissimi investimenti.
📍 Rispetto a questo obiettivo di accrescere l’attrattività di Concordia, costituirà un fatto straordinariamente positivo l’apertura dello stabilimento di una grande azienda, la M. Pavani, che ha scelto di insediarsi a Concordia con i suoi oltre 100 dipendenti e una prospettiva di ulteriore crescita occupazionale.
📍 Nel dibattito consigliare, abbiamo anche rimarcato come priorità

  • lo sviluppo del Piano RiConcordia approvato dal Consiglio Comunale come strategia per la rinascita commerciale, sociale, culturale e residenziale del nostro Centro Storico;
  • la nascita della cooperativa di comunità di Concordia;
  • la realizzazione di uno spazio e centro di aggregazione per i giovani;
  • l’avanzamento del Piano delle ciclabili per collegare tutte le frazioni al capoluogo: Santa Caterina, Vallata e San Giovanni, oltre a completare quella di Fossa;
  • l’apertura di un tavolo di progettazione e condivisione con le associazioni e le imprese di Concordia per prepararci a sfruttare tutte le opportunità della Ciclovia del Sole. Il progetto del tratto di Ciclovia Concordia – Mirandola, a cura della Provincia, sta avanzando e sarà cantiere già nel 2022. Al contempo, sul versante lombardo, saranno cantiere, sempre nel 2022, i 90 chilometri della Ciclovia del Sole che vanno da Peschiera del Garda fino a Concordia. Saremo quindi in una posizione di crocevia di quella che ha le potenzialità di diventare la più importante ciclovia italiana, un’opportunità su cui investire.
  • attrarre più risorse ed opportunità possibili dal Piano Nazionale di resilienza e rinascita (PNRR) e dalla nuova programmazione dei fondi europei che entreranno nel vivo nel 2022.

📍 Questi i punti salienti del Bilancio e qui puoi sentire il mio intervento come capogruppo della Lista Civica Insieme per Concordia nel dibattito consigliare di approvazione:
📍 Qui sulsito del Comune il comunicato stampa dell’Amministrazione: https://tinyurl.com/yjeuuryc
📍 Qui invece puoi ascoltare l’intero dibattito consigliare: