Seleziona una pagina

🖊️ Abbiamo chiesto all’Assessore regionale alla Mobilità, Andrea Corsini, di incontrare il Consiglio dell’Unione dei Comuni, incontro avvenuto lunedì, per dar conto nella sede istituzionale rappresentativa del territorio dello stato dell’arte circa la realizzazione della Cispadana.

➡️ L’Assessore Corsini ha confermato i passi in avanti avvenuti negli ultimi mesi che premiano anche il lavoro che abbiamo svolto di impulso a tutte le istituzioni a dare un definitivo colpo di reni perché questa infrastruttura fondamentale veda la luce.
➡️ Sul progetto, è terminato l’esame dell’Osservatorio Ambientale circa il suo adeguamento alle oltre 100 prescrizioni conseguenti al suo avvenuto superamento della Valutazione di Impatto Ambientale.
➡️ Su questa base, si può quindi riaprire all’inizio del 2022 la Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto definitivo.
➡️ Sul lato finanziario, la novità più significativa è la conferma nella Legge di bilancio dello stanziamento di 200 milioni di euro da parte del Governo, unitamente all’impegno finanziario della Regione.
➡️ Infine, sul lato, decisivo, del rinnovo della concessione di A22, il piano di investimenti che Autobrennero proporrà al Governo conferma l’impegno economico alla realizzazione della Cispadana.
➡️ Questi sono in sintesi i principali e positivi passi in avanti avvenuti.
➡️ A nome del Gruppo Liste Civiche – PD dell’Unione, ho rinnovato l’invito alla Regione a presidiarne passo passo l’avanzamento per chiudere definitivamente il cerchio.
➡️ Ovviamente ho ribadito all’assessore gli altri temi per noi fondamentali come territorio: una nuovo mezzo di trasporto pubblico verso Modena competitivo rispetto all’uso della macchina (e l’assessore ha confermato che nel 2022 la Regione effettuerà lo studio di fattibilità); il potenziamento della ciclomobilità sul territorio (un sistema di ciclomobilità agganciato alla Ciclovia del Sole) e gli interventi strutturali necessari sulla Statale 12 Canaletto.
➡️ Bene, infine, l’impegno economico della Regione confermato dell’assessore circa il completamento della Tangenziale di Camposanto.

Per approfondire, qui l’articolo della Gazzetta di Modena su questa importante seduta del Consiglio dell’Unione ⬇